Sei in: 

Home » offerte vacanze Toscana

Trattamento:  
Periodo dal:   al:
Animali domestici:
Ordina per:
Offerte da 1 a 1 di 1
Camping Village Baia Azzurra Club - Castiglione della Pescaia - Toscana
Toscana - Castiglione della Pescaia
Il Camping Village Baia Azzurra accoglie la tua famiglia da oltre 50 anni nel cuore della Maremma Toscana, in ...
fino a
2 persone
Offerte da 1 a 1 di 1

L'immenso patrimonio della Toscana

La regione italiana più nota al mondo è la Toscana:questo territorio racchiude un patrimonio storico, artisticoe paesaggistico di immenso valore.
La Toscana è un gigantesco laboratoriostorico-artistico dove sono custodite testimonianze edopere dal valore universale. Una sintesi dell’esperienzaartistica Toscana inizia con Cetona, località dellaprovincia di Siena. Nel territorio è presente l’insediamentopreistorico più antico dell’Italia centraleche risale a 40.000 anni fa: il Parco Archeologico di Belvedereprotegge l’insediamento ed inoltre custodisce ben 25 grottepreistoriche. I reperti archeologici sono visitabili all’internodel Museo per la Preistoria del Monte Cetona (Palazzo Comunale).Nella terra della Lunigiana (nella zona nord dellaToscana, nella provincia di Massa Carrara) sono presenti alcunemisteriose statue stele dei Liguri-Apuani, mentre altri insediamentidi antiche civiltà sono presenti nell’Isolad’Elba. Numerose sono le necropoli etrusche, letestimonianze della storia romana, ma soprattutto a rappresentarela storia dell’arte toscana sono le testimonianze medievali,la fioritura del Gotico e l’esplosione del Rinascimento.Anche l’epoca Barocca, i Macchiaioli (gruppo di artisti chesi riunivano al Caffè Michelangelo di Firenze) ed in seguitolo stile Liberty, hanno segnato notevolmente questa regione. Unavacanza in Toscana offre la possibilità di visitare alcunedelle più belle città d’arte delmondo: Firenze, Siena, Pisa, Lucca, San Giminiano e Volterra.

Il Paesaggio toscano

Il paesaggio toscano è riconosciuto a livello internazionale come un bene culturale. Simbolo della Toscanasono le Colline del Chianti dove viene prodotto il noto vino D.O.C..Le colline sono caratterizzate dai bellissimi cipressi,alti e slanciati, che solitamente accompagnano le vie di entrataalle tradizionali ville toscane. In quest’area del Chianti,nei dintorni di Lucca e di Vinci (Firenze) e nella Maremma, sonopresenti molti vigneti ed uliveti. I boschi cheincontriamo sono costituiti soprattutto da castagneti,come nella Garfagnana (territorio nella provincia di Lucca) e da faggeti e querci, che ricoprono l’Appennino Tosco-Emiliano e la Vallombrosa (Reggello,Firenze). La zona costiera è ricoperta di pinimarittimi, ideali per chi vuole trascorrere una piacevolevacanza nei villaggi e camping sotto la loro ombra. Nota è anchela presenza dei pregiati tartufi e dei funghiporcini che crescono nei boschi.