Numana: una bellissima terrazza panoramica
Numana, antico porto dei Piceni risalente al V secolo a.C. è situataall’interno del Parco naturale del Conero ed è caratterizzatada strette vie fiancheggiate dalle antiche case rifinite con ilbianco calcare. Nella piazzetta, Piazza del Santuario, sitrova lo storico Palazzo Vescovile (oggi sede municipale) e ilsantuario del S.S. Crocifisso.
L’aspetto attuale è frutto di una ristrutturazionedegli anni Sessanta.
Il Santuario del S.S. Crocifisso, anch ’esso in Piazza delSantuario, non si presenta nella forma originaria in seguitoa diverse modifiche dalla sua costruzione del 1561-66 fino all’ultimaristrutturazione del 1969. Tradizionalmente il Crocifisso è conosciutocome un bene miracoloso. La leggenda racconta della volontà diCarlo Magno di donare il Crocifisso a papa Leone III. Durante iltrasporto via mare si verificò una violenta tempesta all’altezzadel porto di Numana dove l’imperatore decise di sostare.A causa di urgenti casi diplomatici egli lasciò Numana.La reliquia rimase nel paese e conservata nella Chiesa di San GiovanniBattista dove fu dimenticata.
Nel IX secolo notevoli movimenti tellurici colpirono il paese distruggendocompletamente la chiesa e del Crocifisso non ebbero più notizie.Nel 1924 alcuni pescatori ritrovarono la reliquia e la posero inuna cappella vicino all’attuale “Torre”. Conil Crocifisso Numana diventò meta di pellegrinaggio.
Tutto questo è abbracciato dalla natura e dal mare, benvisibili dalla bellissima terrazza panoramica ed in particolaresi ammirano il porto di Numana Bassa e tutta la spiaggia di Marcellidi Numana.
Raccolta tra le scogliere del Monte Conero e raggiungibiledalla piazza di Numana. La spiaggia è di sabbia ed attrezzata,permettendo di godere di una intera giornata al mare.
Ampia spiaggia soleggiata e sabbiosa, ideale per le famiglie graziealla presenza di numerosi stabilimenti balneari.